Superquark: alla scoperta dei tanti mondi della scienza con Piero Angela
Adesso in tv: Documentario
-
Superquark: alla scoperta dei tanti mondi della scienza con Piero Angela
25/07/2018 - La puntata di Superquark di mercoledì 25 luglio su Rai1 si aprirà con un documentario della serie Blu Planet della BBC, che porterà i telespettatori nel punto in cui gli oceani e le coste si incontrano. E dove gli animali di terra vengono a contatto con quelli marini. Una specie di incontro tra due mondi che appartengono a epoche evolutive diverse, e che si ritrovano di fronte. Si vedrà come i leoni marini delle Galapagos riescono a intrappolare enormi tonni, ma anche come certi pesci hanno imparato a vivere sulla terraferma, usando la coda come una molla per saltare di roccia in roccia. Le immagini mostrano poi come la forza del mare ha modellato le coste, con onde a volte alte 30 metri, creando splendide sculture nelle scogliere, con pareti a picco diventate un affollatissimo condominio di colonie di uccelli marini.
A seguire, il mondo senza vaccini, un viaggio tra passato e presente, per scoprire la sorte a cui siamo scampati. Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni sono andate all’Università di Zurigo a intervistare uno fra i 30 scienziati under 30 più influenti in Europa e con lui hanno fatto il calcolo delle persone che hanno perso la vita per malattie prevenibili con vaccini; è impressionante, così come è impressionante il numero di persone che i vaccini hanno salvato, circa 20 milioni di vite e un risparmio di 350 miliardi di spese sanitarie solo negli ultimi 20 anni.
Spazio all'archeologia, con gli inviati del programma al seguito di un’equipe di bio-archeologi del prof. Fornaciari nelle missioni, per studiare antichi resti umani. Con l’evoluzione delle tecnologie medico-diagnostiche, questi resti possono oggi raccontare moltissime cose sui legittimi proprietari di un tempo e sulla loro vita.
Scienza e biologia. Senz’acqua un uomo può vivere per 3-4 giorni, ma ci sono delle creature microscopiche che sono in grado di sopravvivere per decenni. Sono i Tardigradi, paffuti animaletti che assomigliano a un orso a otto zampe. Questi organismi, in condizioni di siccità entrano in uno stato di quiescenza, che gli permette di resistere a temperature che vanno da -180° a +150° C, e perfino di sopportare le massicce dosi di radiazioni presenti nel vuoto dello spazio. I Tardigradi infatti sono gli unici esseri viventi conosciuti in grado di sopravvivere nello spazio interstellare. Marco Visalberghi è andato a vederli all'Università di Modena.
A Superquark anche un servizio sul Tirreno Meridionale al largo delle isole Eolie. Cosa si nasconde sotto la sua superficie? Oggi con speciali sonar è possibile togliere virtualmente l’acqua e il volto nascosto del Tirreno ha riservato molte sorprese, come la scoperta di 7 nuovi vulcani sottomarini. A seguire in studio Piero Angela e Paco Lanciano per approfondire con un esperimento.
Infine spazio alla tecnologia. Investire in bitcoin, la criptovaluta su Internet, sarà l’affare della nostra vita, o la bolla finanziaria del secolo? Giovanni Carrada e Andrea Pasquini sono entrati nel caveaux della Banca d’Italia per sentire gli esperti.I robot sempre più nelle nostre vite. Presto potrebbero affacciarsi anche a scuola, per dare una mano agli insegnanti. Si vedrà come nel servizio di Paolo Magliocco e Giulia De Francovich.
Le rubriche di questa settimana: Questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini parlerà della violenza sulle donne, cosa la scatena e quali sono gli sconcertanti dati di questa triste piaga; Dietro le quinte della storia, con il professor Alessandro Barbero e la sconfitta di Caporetto; Tecnologia, il direttore d’IIT, Roberto Cingolani, spiega come la tecnologia aiuterà a sconfiggere l’inquinamento provocato dalla plastica; con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica la scienza in cucina, per scoprire se è vero che i carboidrati fanno ingrassare e quali sono le diete migliori da seguire.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 23:10 | PREDATORI DI GEMME: LA VIA DELL'OPALE
- 23:10 | PREDATORI DI GEMME: LA VIA DELL'OPALE
- 23:10 | PREDATORI DI GEMME: LA VIA DELL'OPALE
- 00:30 | PASSATO E PRESENTE
- 00:35 | COME FANNO GLI ANIMALI
- digitale criptati
- 00:35 | COME FUNZIONA L'UNIVERSO
- 23:15 | TRUMP E MUSK: ATTRAZIONE FATALE
- commenti