SuperQuark: Medici in soccorso di animali feriti
Adesso in tv: Documentario
-
SuperQuark: Medici in soccorso di animali feriti
09/11/2015 - Nella terza puntata di SuperQuark, in onda giovedì 9 luglio, ci sarà ancora un documentario della serie Operation Wilde della BBC. Si tornerà a viaggiare nei luoghi più remoti della terra, per seguire il lavoro di medici e chirurghi che vanno in soccorso di grandi animali feriti da bracconieri nelle loro battute di caccia, o lacerati da micidiali tagliole. Come il caso della giraffa rimasta incastrata con una zampa in una trappola e destinata a morire senza le dovute cure. Ma inseguire e catturare una giraffa senza farle male è difficile e ancora più difficile è anestetizzarla per via della sua particolare anatomia. Si vedrà anche una operazione al cervello di un orso effettuata in condizioni molto difficili. Questo pronto soccorso in natura riesce a restituire alla vita animali che soffrono, ma rappresenta soprattutto una maniera per riparare alle atrocità compiute da altri uomini.
La puntata si sposterà poi nell’Artide, che può sembrare un altro pianeta, ma è qui sulla Terra ad appena quattro ore di volo da noi: una distesa di ghiaccio che assomiglia a un forziere colmo di sorprese e nasconde esseri viventi mai visti e risposte a domande sul futuro di tutti. Per i ricercatori l’Artide è una terra promessa, molto più vicina e vivibile dell’Antartide ma i suoi ghiacci rappresentano comunque il luogo ideale per nuove scoperte. Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli lo racconteranno a Superquark in questo reportage.
Alberto Angela questa settimana sarà a Pompei per raccontare la storia dei famosi calchi dei corpi di 13 vittime dell’eruzione del 79 d.C. Corpi di adulti, giovani e bambini, probabilmente gruppi familiari, sopraffatti mentre cercavano di salvarsi fuggendo verso Porta Nocera. Nei loro ultimi gesti di vita, si legge la tragedia che avvenne sotto la pioggia di cenere e lapilli alle pendici del Vesuvio.
Si parlerà poi di tumori alla prostata: ci sono nuove tecnologie per combatterli riducendo al minimo gli effetti collaterali? Barbara Gallavotti con Gianmarco Mori sono andati a sentire gli esperti. Lo scrittore Roger Abravanel, invece, in studio con Piero Angela parlerà di formazione, di come e cosa studiare per prepararsi al meglio per il mondo del lavoro. Altro argomento sarà lo scenario da incubo per ogni pilota militare impegnato in missioni all’estero, dove ci siano gravi conflitti. Essere abbattuti o precipitare per un guasto meccanico. Come vengono recuperati questi piloti che finiscono in territori controllati da forze non proprio amiche? Superquark ha seguito le esercitazioni.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- commenti