Terra!: arriva l'Expo
Adesso in tv: Informazione
-
Terra!: arriva l'Expo
19/04/2015 - L'Expo dedicato a "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita" è ai nastri di partenza. 20 milioni di visitatori previsti. E tra essi sei milioni di stranieri. Famiglie, businessman, giovani. Semplici curiosi, turisti che colgono l'occasione per conoscere Milano e poi magari spostarsi nelle città d'arte. Per il capoluogo lombardo e l'Italia una straordinaria occasione. Sapremo sfruttarla al massimo?
E loro, gli organizzatori, ce l'hanno fatta? È la domanda alla quale prova a rispondere il settimanale di Toni Capuozzo. Gli intervistati (da Raffale Cantone a Tito Boeri a Giuliano Pisapia) dicono la loro sullo stato dei lavori, i ritardi, le inchieste e gli arresti che hanno accompagnato l'allestimento della grande esposizione.
Ne emerge un quadro in bianco e nero, dove i mali endemici del "sistema paese" convivono con la voglia di riscatto presente tra molti dei protagonisti di questo eccezionale evento. Cantone, presidente dell'Anticorruzione, racconta la sua battaglia contro i poteri criminali, per i quali nutre il disprezzo dell'uomo che si è battuto contro i Casalesi. Racconta anche degli altri nemici, i colletti bianchi. Ancora più disprezzabili, se possibile, poiché: «Tradiscono una funzione, un ruolo. Soprattutto quando sono pubblici ufficiali. Potrebbero sembrare tuoi alleati e invece, quando delinquono, sono nemici che colpiscono alle spalle».
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 21:20 | QUARTA REPUBBLICA
- 21:20 | LO STATO DELLE COSE
- commenti