Edipo.com (teatro)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Edipo.com (teatro)
Gioele Dix rielabora uno dei più celebri miti della tragedia greca, l’Edipo Re di Sofocle, mescolando al tragico i toni dell'ironia e dell'imprevisto. È lo spettacolo Edipo.com, secondo appuntamento con il ciclo teatrale di Rai Cultura Ipse Dix, in onda domenica 4 ottobre su Rai5.
Anselmo, il protagonista, intellettuale, espansivo e nevrotico, in piena crisi esistenziale, è ospite in una clinica della salute dove una équipe di medici propone ad ogni ricoverato un trattamento con cure personalizzate per il riequilibrio fisico e mentale. Il ferreo regolamento vieta però ai pazienti di leggere libri. Ma Anselmo trasgredisce le regole e, con la complicità dell'infermiera Giada che lo asseconda un po' per simpatia, un po' per curiosità, legge e rilegge di nascosto una tragedia che da tempo lo ossessiona: Edipo Re, di Sofocle.
Due diversi piani narrativi si intersecano: la storia di Edipo e la vita del protagonista. Il racconto dell'una è terapeutico per l'altra. L'indagine di Edipo sulla propria origine procede per stadi progressivi di presa di coscienza, analizzando i quali Sofocle sembra agire davvero come uno psicanalista. Il narratore finisce per identificarsi con l'eroe. Riporta a sé stesso le esperienze vissute mentre scopre l'orribile verità e ritrova nel proprio vissuto le radici di dubbi e incertezze. Ma Anselmo non accetterà né il suo destino né la sua supposta colpa.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti