Lessico famigliare: il padre
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Lessico famigliare: il padre
13/08/2018 - La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società e saranno al centro della seconda puntata di Lessico famigliare, in onda su Rai3 lunedì 13 agosto. Lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati racconta questi ruoli, fondamentali per la formazione della personalità, esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, qui punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.
Un tempo i padri mettevano le mani addosso ai figli. Lo facevano per educarli e per impartirgli una lezione. Lo spiega senza peli sulla lingua il padre intervistato ne I bambini e noi, storica inchiesta Rai di Luigi Comencini del 1970, con la quale si apre la seconda puntata di Lessico famigliare. Quel padre, dice Recalcati, non esiste più e non dobbiamo provarne nostalgia. Anche perché quel tipo di padre si è incarnato in personaggi tragici come Adolf Hitler e Benito Mussolini. Tuttavia il padre, cioè il custode della Legge, colui che a partire dal divieto dell’incesto fissa in noi il limite, il necessario senso di ciò che è possibile o non è possibile fare, è evaporato.
Che cosa resta del padre, dopo la scomparsa del padre? C’è il padre capace di conservare il fuoco, cioè il senso, la testimonianza, e di lasciarlo in eredità nelle mani del figlio. Ed è il padre raccontato ne La strada, il capolavoro letterario di Cormac McCarthy, delle cui pagine dà una grande e intensa interpretazione l’attore Alessio Boni. C’è il padre capace di tenere acceso nel figlio il desiderio della vita, come mostra Roberto Benigni in una famosa scena de La vita è bella. Il padre, infine, come scrisse Freud, è colui che sa chiudere gli occhi, che sa liberarsi dall’ansia di controllo sulla vita del figlio, avendo comprensione e amore della sua libertà e autonomia. In questa puntata Michele Serra racconta in una breve e schietta intervista chi era suo padre e chi è stato lui come padre.(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti