Radio Clandestina (teatro)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Radio Clandestina (teatro)
Considerato come uno degli spettacoli più intensi di Ascanio Celestini, ricostruisce i giorni che precedono e seguono l'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine a Roma. È lo spettacolo Radio Clandestina, che Rai Cultura propone domenica 25 aprile su Rai5.
Il tragico evento è il cuore di un racconto che si allarga nei tempi e nei contorni geografici; una piccola storia di Roma e d'Italia fatta di incontri e di trasformazioni urbanistiche violente, di guasti irreparabili e di ferite inferte dal fascismo. Celestini evoca un collage palpitante e vivo di ricordi orali raccolti in famiglia, di incontri dal giornalaio o al bar, con estratti dai materiali pubblicati nel libro di Alessandro Portelli, L'ordine è stato eseguito.
La ricostruzione di uno degli episodi neri della storia italiana del Novecento, costringe anche i più distratti ad entrare nel clima tragico di quei giorni del '44, il 23 e il 24 di marzo, due giornate che racchiudono una traiettoria inesorabile, compresa tra l'attentato partigiano di via Rasella e la ritorsione nazista delle Fosse Ardeatine, una rappresaglia che costò la vita a 335 civili innocenti.
Senza retorica ma con l'aiuto di un sorriso sano e sommesso, un candore trasognato, Ascanio Celestini dà voce a un flusso di raccapriccianti e tenere ricostruzioni di quella strage, fra preamboli economici ed etici e commoventi parentesi di commedia. Un racconto reso severo da un allestimento essenziale, struggente dalle musiche popolari e originali composte per lo spettacolo da Matteo D'Agostino.
Lo spettacolo è stato registrato nel 2004, in occasione del 61° anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma, presso il Museo Storico della Liberazione di via Tasso, a Roma, ex carcere nazista durante l'occupazione tedesca della città.
(dalla redazione Rai)
- commenti