Wild Japan: Honshu, l’isola incantata (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Wild Japan: Honshu, l’isola incantata (documentario)
Se pensiamo al Giappone, abbiamo in mente un paese sovraffollato, ordinato e altamente tecnologico. Ma il Giappone è anche una terra d’incredibile bellezza, dove coesistono paesaggi diversissimi. A svelare questo lato meno noto del Sol Levante è la serie Bbc Wild Japan, che Rai Cultura propone da venerdì 30 agosto su Rai5.
I luoghi descritti in ogni episodio spaziano dal nord del paese, dove le aquile di mare camminano sulle acque ghiacciate, alle isole meridionali subtropicali, con le barriere coralline e le mangrovie, alle isole centrali, con le loro montagne boscose che danno riparo agli orsi ed alle scimmie.
Al centro del primo episodio è l’isola più grande del Giappone, Honshu, dove vivono oltre 100 milioni di persone sparse tra grandi metropoli, tra cui Tokyo, e piccoli villaggi. Ma c'è anche una sorprendente diversità di fauna selvatica, e un vasto paesaggio incontaminato. Dai monti fino alla costa, gli abitanti di queste terre hanno instaurato un rapporto straordinario con la natura e con gli animali, con cui vivono fianco a fianco nei modi più singolari e bizzarri.
La serie, in tre episodi, spiega come tutte le specie sopravvivono alle montagne vulcaniche, ai mari, alle foreste spettrali e al contatto con l’uomo, e racconta il vero spirito del Giappone.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- commenti