SuperQuark: la caccia
Adesso in tv: Documentario
-
SuperQuark: la caccia
12/07/2016 - Apre la prima puntata di SuperQuark, in onda su Rai1 mercoledì 13 luglio, il primo bellissimo documentario della nuova straordinaria serie appena realizzata dalla BBC con grandi mezzi e lunghi appostamenti. Questa volta il tema sarà la caccia. Cioè come gli animali, in tutto il mondo riescono a predare oppure a sfuggire ai predatori.
Le strategie più diverse sono state inventate in natura a seconda degli ambienti: foreste, deserti, savane, oceani. È la grande storia della vita. E della sopravvivenza. Questo primo filmato, realizzato in tutte le parti del mondo, mostrerà, tra l’altro, come sia tutt’altro che facile predare, e che l’attacco il più delle volte fallisce.
Tutte le cose da sapere per scampare al terribile rischio dell’annegamento, in un servizio di Giovanni Carrada e Andrea Pasquini, che spiegano cosa succede al nostro organismo quando entra l’acqua nei polmoni e a che cosa stare attenti quando facciamo il bagno. In studio, con Piero Angela e Paco Lanciano, si vedrà quali sono le insidie delle correnti.
Alberto Angela farà visitare la Basilica di San Clemente, una vera discesa nella stratificazione della storia di Roma. La medioevale basilica attuale infatti sorge sopra alla basilica antica, che è sopra un insieme di costruzioni romane di epoca post-neroniana, e a un quarto livello sotto i precedenti si trovano tracce di costruzioni romane ancora più antiche.
Chi è appassionato di bricolage la conosce sicuramente, la brugola, una vite con un incavo di forma esagonale dove inserire la chiave per serrarla. Superquark racconta i segreti di questa vite.
Marte è lontano, ma sono in corso molti studi su una possibile missione umana. Una missione che durerebbe in tutto 30 mesi, e che aprirebbe la strada al primo insediamento sul pianeta rosso, a scopo di ricerca. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi esplorano le tecnologie più innovative per la colonizzazione del Pianeta Rosso.
Quanto internet esiste che nessuno conosce? Tantissimo, ci sono molti siti che non sono accessibili attraverso i motori di ricerca e che è giusto che non lo siano: l'intranet delle aziende, le pagine della vostra banca a cui vi collegate dopo aver digitato una password. Questo è chiamato deep web. E di solito non fa male a nessuno. Poi c'è il dark web, l'internet oscuro, dove tutto è possibile, dalla pornografia al traffico di armi. Una zona d'ombra invisibile e apparentemente irraggiungibile. Paolo Magliocco e Giulia De Francovich hanno sentito chi studia il dark web, per mestiere.
Tra le rubriche: anche quest’anno Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero: nella prima puntata, l’anno senza estate, ovvero il 1816, quando ci fu l'ultima carestia che investì tutto il mondo, dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo.
Per la Scienza in Cucina: siete disponibili a mangiare insetti? Voi forse ancora no, ma potrebbero essere il cibo ottimale degli animali di allevamento. Lo spiega la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi.
Per la rubrica Polvere di Stelle, in studio il prof. Giovanni Bignami, astrofisico, che parlerà di come si potrebbe atterrare su Marte, commentando il servizio sulla prima eventuale missione.
Questione di ormoni, in studio il prof. Emmanuele Jannini, endocrinologo dell’Università Tor Vergata di Roma, parlerà di quali potrebbero essere le origini dell’omofobia.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- commenti