Il ministro a riposo (teatro)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Il ministro a riposo (teatro)
Un lord inglese e i suoi fantasmi dal passato: è Il Ministro a riposo il dramma firmato da Thomas Stearns Eliot che Rai Cultura propone, in un omaggio al Premio Nobel per la Letteratura del 1948, a cinquant’anni dalla morte, lunedì 12 ottobre su Rai5.
Trasmesso nel 1968 con la regia di Mario Ferrero e interpretato tra gli altri da Tino Carraro, Andreina Pagnani, Vittorio Sanipoli e Davide Montemurri, Il Ministro a riposo racconta la vicenda di Lord Claverton, un rispettabile e influente uomo di società, da poco ritiratosi in pensione per ragioni di salute.
Claverton è estremamente possessivo verso la figlia Monica, corteggiata da Charles Hemington. Improvvisamente ritornano nella vita dell’anziano due fantasmi del passato: Gomez, uno studente che aveva indotto verso cattive compagnie e Mrs. Carghill, una cantante con cui aveva avuto una relazione, bruscamente interrotta per volere del padre. I due vogliono trascorrere del tempo con lui: sono infatti una sorta di incarnazione del senso di colpa che lo ha perseguitato per anni.
Gomez dopo qualche tempo se ne va via assieme a Michael, figlio di Claverton in perenne contrasto col padre. Monica gli rimane accanto, anche quando il genitore le confessa le colpe del suo passato, espiandole e avviandosi verso la salvezza rappresentata dall’amore filiale.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti