Canti dell’esilio (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Canti dell’esilio (intrattenimento)
Uno speciale per raccontare lo spettacolo Là dove giace il cuore, sotto il patrocinio dell'UCEI per il Giorno della Memoria, dedicato al tema dell'esilio: è Canti dell’esilio, che Rai Cultura propone lunedì 3 febbraio su Rai5. Un’alternanza di intensi momenti musicali e letture fatte dagli attori Alessandro Haber e Manuela Kusterman.
Canzoni Sefardite e Ashkenazite si susseguono a canti degli schiavi neri d'America e a canzoni dei migranti italiani; il tango di Piazzolla a quello di Kurt Weill, il suono del duduc, strumento tradizionale del popolo Armeno, alle sonorità classiche e struggenti del quartetto canadese Arc ensemble; la voce rugosa e passionale di Raiz e i virtuosismi jazzati di Cristina Zavalloni.
Qua e là, l'onda musicale lascia lo spazio ad un approfondimento, una spiegazione, una distinzione: emigrazione e deportazione; esilio nella tradizione ebraica; condizioni simili e diverse che l'esilio può assumere nei diversi contesti storici. E, alla fine, l'affermazione di come sia difficile ma sempre più necessario cercare nuovi ed efficaci modi per ricordare perché nessuno possa negare, strumentalizzare, banalizzare, una tragedia che grava ancora sulle coscienze e le responsabilità di tutti.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti