Tv7: le storie della settimana
Adesso in tv: Informazione
-
Tv7: le storie della settimana
07/09/2017 - Milioni di famiglie sono alle prese con il rilascio dei certificati per le iscrizioni a scuola. Dieci le vaccinazioni obbligatorie. Lunghe code alle Asl e centralini per le informazioni, in tilt tra richieste di proroghe e moratorie.
A Roma, dopo lo sgombero dei migranti di Piazza Indipendenza, si parla di nuovi sgomberi degli altri edifici occupati dai senza casa. All’interno vivono non solo immigrati, ma anche molti italiani. Un esercito di più di 15mila persone che ora rischia di finire in strada.
Storie al centro di Tv7, il rotocalco di approfondimento del Tg1 a cura di Amedeo Martorelli, in onda venerdì 8 settembre su Rai1. Obiettivo puntato anche sull’immigrazione: a Tv7, lettera-documento della fondatrice della Ong Moas. Regina Catrambone, che spiega le ragioni della scelta di abbandonare i soccorsi nel Mediterraneo e fa un bilancio di questi ultimi tre anni di operazioni nel nostro mare. La nave Phoenix andrà a svolgere la sua missione nel Golfo del Bengala per assistere la popolazione in fuga dalle violenze in Myanmar.
Spazio anche agli incendi criminali protagonisti dell’ estate 2017, che si ricorderà per il record di incendi che hanno divorato oltre 26mila ettari di boschi. Come hanno funzionato i soccorsi nell’anno in cui la Forestale è stata inglobata nell’Arma dei Carabinieri? Chi sono i criminali che appiccano il fuoco e quali interessi in gioco? Le telecamere del programma in Calabria, tra le regioni più colpite, dove le fiamme hanno devastato anche i parchi nazionali e la magistratura indaga sulla mafia del legname e delle biomasse.
E ancora, le notti di balli e sballi sulla Costiera Adriatica: sempre più giovanissimi, sulle spiagge, a tirare tardi e soprattutto a bere. Un fenomeno, quello dell’alcool bevuto per l’euforia dello stare insieme, che non dev’essere trascurato.
Riflettori puntati poi sulla sfida di Kim: 18 test missilistici e uno atomico dall’inizio dell’anno, minacce verbali e prove muscolari. Il dittatore coreano Kim Jong-Un minaccia gli Stati Uniti, con missili a gittata intercontinentale che potrebbero colpire anche l’Europa secondo l’allarme lanciato dalla Francia. E la diplomazia è impotente di fronte alla riluttanza della Cina a imporre sanzioni. Tv7 al confine tra i due Paesi per capire quanto la minaccia sia reale.
Dalle possibili guerre reali a quelle che si combattono nella rete. L’ultimo attacco informatico ha causato una collisione tra una nave militare americana e una giapponese. Ma l’esercito dei cracker, i criminali che attaccano via web, se la deve vedere con la comunità degli hacker etici, alleati con l’intelligence.
In chiusura, incontro con Andrea Camilleri, che parla di sé, del suo personaggio e della differenza tra il commissario Montalbano di carta e quello televisivo. Poi anticipa come si concluderà la saga con l’ultimo capitolo già scritto.
Infine, il Red carpet di grandi stelle come non mai alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia. E tra applausi, fischi e risate, il musical dei Manetti Bros vince la sfida pop del Lido.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 18:58 | TG4
- 18:59 | STUDIO APERTO MAG
- 19:00 | NEWS
- 19:00 | TG3
- commenti