Festival di Castrocaro 2020
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Festival di Castrocaro 2020
27/08/2020 - Giovedì 27 agosto su Rai2, la finale della 63^ edizione del Festival di Castrocaro sarà condotta per il secondo anno consecutivo da Stefano De Martino. Ad aver superato le selezioni sono stati otto ragazzi che cercheranno di entrare nella storia del primo talent della musica italiana e che negli anni ha visto nascere grandi star come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. Una nuova edizione, questa, che ha l’obiettivo di riportare ai fasti di un tempo un Festival dal passato glorioso. E le premesse ci sono tutte.
Sul palco Niccolò Dainelli, in arte Daino, 21 anni di Parabiago (Mi); Federico Castello, in arte Fellow, 20 anni di Asti; Jacopo Ottonello, in arte Jacopo, 21 anni di Savona; Laura Fantauzzo, in arte Laura, 18 anni di Avezzano (Aq); Le Radici, duo composto da Marco Costanzo e Mario Cianniello, 27 anni entrambi di Napoli; Nadia D’Aguanno, 19 anni di Cassino (Fr); Stefano Farinetti, in arte Neno, 21 anni di Torino; Watt, quartetto composto da Greta Elisa Ravelli Rampoldi, Matteo Ravelli Rampoldi, Luca Corbani e Luca Vitariello di Milano. Il vincitore sarà ammesso di diritto all’Audizione dal vivo del 71° Festival della Canzone Italiana nella sezione Nuove proposte.
Durante la serata, il percorso degli otto finalisti sarà valutato da una giuria artistica composta per l’occasione da quattro grandi esponenti della musica italiana: Bugo, cantautore, Maria Antonietta, cantautrice regina dell’indie e scrittrice, Taketo Gohara, produttore artistico e mago dei suoni, e Riccardo Zanotti, voce e chitarra dei Pinguini Tattici Nucleari.
Non saranno però dei semplici giudici che commenteranno le varie esibizioni sic et simpliciter, ma usando i propri strumenti musicali interagiranno sul palco con tutti i finalisti, ognuno con le proprie caratteristiche e ognuno con il proprio vissuto musicale. Gohara si concentrerà soprattutto sugli arrangiamenti delle canzoni e le voci, mentre Bugo, Riccardo Zanotti e Maria Antonietta si soffermeranno in primo luogo sulla scrittura e le personalità dei ragazzi in gara.
Una giuria pensata per portare una visione e un valore reale ai finalisti che saranno esaminati da chi, fino a qualche anno fa, si trovava nella loro stessa veste di esordienti e ha poi trovato la propria strada. Quattro artisti che vogliono prendere per mano gli otto protagonisti del Festival di Castrocaro e accompagnarli nell’unico grande sogno, vivere di musica. Tra gli ospiti della serata ci saranno gli Arteteca, duo comico di Made in Sud.
(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti