La lingua di fuoco (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
La lingua di fuoco (intrattenimento)
La straordinaria vitalità artistica di Napoli attraverso l’esperienza teatrale, narrativa e drammaturgica di Ruggero Cappuccio, regista di teatro, di cinema e di opere liriche, autore e drammaturgo. È il docu-film La lingua di fuoco, che Rai Cultura propone sabato 9 dicembre su Rai5. Le riprese sono state realizzate nel corpo vivo della città, mettendo in luce i rapporti tra architettura e lingua, tra pietre e racconto, tra paesaggio e teatro.
Il racconto di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi si svolge en plein air, tra santi, pastori, mercati e segreti sotterranei, spiegando le ragioni storiche che fanno di Napoli la città votata a trattare la parola come organismo sonoro fino all’attivazione della grande stagione musicale del Settecento, del melodramma, del teatro, della canzone, oscillando tra mitologie classiche ed esperimenti contemporanei.
Alle immagini della narrazione esterna si alternano riprese di alcuni degli spettacoli del drammaturgo, come Spaccanapoli Times, lo spettacolo di e con Ruggero Cappuccio, allestito al San Ferdinando di Napoli, vincitore del premio Maschere del Teatro 2016 nella Sezione Migliore Novità Italiana, e Don Chisciotte, con la regia di Nadia Baldi. Verranno inoltre utilizzati stralci da registrazioni di repertorio di altri testi scritti e diretti da Ruggero Cappuccio: Shakespea Re di Napoli, Le ultime sette parole di Caravaggio, Desideri mortali. Vengono inoltre citati anche frammenti di film di Cappuccio quali Rien Va con Lello Arena e Roberto Herlitzka e Il sorriso dell'ultima notte, tratto dal testo Il Sorriso di San Giovanni, e brani tratti dal romanzo di Cappuccio, Fuoco su Napoli.
La lingua di Fuoco è un viaggio intorno alle qualità internazionali ed eversive di una città teatrale e della sua lingua e si svolge con l’impeto di una esplosiva seduta analitica di un popolo, dei suoi autori e dei suoi attori.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti