Assassinio nella cattedrale (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Assassinio nella cattedrale (intrattenimento)
Assassinio nella cattedrale, di T. S. Eliot, nella versione scenica del 1966 diretta da Orazio Costa con le interpretazioni di Ugo Pagliai, Paolo Todisco, Giorgio Pressburger, Roberto Herlitzka, Mariano Rigillo, Antonio Crast e le musiche di Roman Vlad. È la rappresentazione che Rai Cultura propone lunedì 21 novembre su Rai5.
Il dramma in versi composto nel 1935 da T. S. Eliot, premio Nobel per la letteratura nel 1948, è ispirato all'uccisione dell'arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, avvenuto nel 1170 nella cattedrale omonima ad opera dei cavalieri di re Enrico II, all’indomani del ritorno del prelato dal settennale esilio in Francia. L’opera si basa in gran parte sugli scritti di Edward Grim, testimone oculare del martirio di Becket, colpevole agli occhi del re di aver esercitato un magistero episcopale troppo indipendente rispetto alle necessità politiche del regno.
Il dramma eliotiano ha quindi forti connotazioni di opposizione ai sistemi di regime autoritari e fu scritto negli anni che videro consolidarsi i totalitarismi europei. La vicenda di Thomas Becket, accompagnata dal commento morale del coro tragico, ne assimila il sacrificio a quello di Cristo e rimarca il ruolo di contrasto operato storicamente dalla Chiesa Cattolica rispetto al potere temporale dei monarchi.
(dalla redazione Rai)
- commenti