Linea Blu: Siracusa
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Linea Blu: Siracusa
13/05/2017 - Natura, mare e attualità: il prossimo appuntamento di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 13 maggio su Rai1, sarà un viaggio alla scoperta di Siracusa, quarta città d'Italia per patrimonio storico, dove leggende antiche e moderne si fondono con il presente.
Si parlerà del respiro del mare: a Capo Murro di Porco, nel suggestivo contesto della penisola del Plemmiri, con Patrizia Maiorca, verrà proposto un toccante ricordo del grande Enzo, pioniere dell'apnea mondiale, scomparso il 13 novembre del 2016.
Spazio anche al folclore: si ascolteranno le urla in versi ed i simpatici aneddoti dei venditori di pesce, il trionfo di colori e profumi del caratteristico mercato di Ortigia, adiacente il Tempio di Apollo. In mare si racconterà il duro lavoro di un padre e di un figlio, l’attività di pescaturismo, il ritiro delle reti da posta e la pesca nell’area marina protetta del Plemmirio.
Dalla cernia rossa al colorato pesce pappagallo: un interessante stato dell’arte di un fenomeno in grande espansione, quello della tropicalizzazione del Mare Nostrum, sempre più popolato da specie aliene provenienti dalle aree più calde del Mediterraneo.
Dai cambiamenti climatici alle variazioni del livello del mare che si sono verificate nel corso della storia: con un geologo, nel cuore della riserva della Pillirina, lavorando su indicatori quali onde estreme e grosse mareggiate, anche con l’ausilio di moderni droni, le attività di monitoraggio di un sorvegliato speciale, l’area di Siracusa.
Con Fabio Gallo, nella marina di Siracusa, si assisterà a divertenti allenamenti con gli atleti della nazionale di canoa polo, campioni mondiali in carica.
(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti