Voyager: in Portogallo sulle tracce dei Templari
Adesso in tv: Documentario
-
Voyager: in Portogallo sulle tracce dei Templari
10/08/2015 - Roberto Giacobbo conduce l’ultima puntata della serie estiva di Voyager - ai confini della conoscenza a caccia di Templari in Portogallo.
Intorno all'anno 1110 comincia la storia dei Cavalieri del tempio in Portogallo. Gualdim Pais, primo gran maestro dei Templari in Portogallo, comincia a costruire le residenze e i castelli fortificati. Ma cosa portarono i Templari nelle loro fortezze in terra lusitana? E’ vero che furono protagonisti della storia fatta di navigazione ed esplorazione del Portogallo? Il conduttore porterà i telespettatori a conoscere i luoghi templari, i castelli di Almourol, di Tomar, a caccia dei segreti del cavalieri del tempio.
Ma non è tutto: cosa lega Cristoforo Colombo e i Templari? Conosciamo realmente tutto della scoperta dell’America del 14 ottobre 1492? Forse in Portogallo esistono ulteriori elementi per scoprire alcuni lati nascosti della vita del grande navigatore genovese.
Inoltre, uno studio dell’Università di Lisbona offre una sorprendente teoria: è possibile che le persone non vedenti dalla nascita possano sognare come i normovedenti? Che esista una sorta di magazzino primordiale da cui attingere le immagini?
E ancora: 1 novembre 1755. Nelle chiese di Lisbona si prega il giorno di Ognissanti. Ma una tragedia si abbatte sulla città. Muoiono 60mila persone: 1 abitante su 5. Cosa distrusse la città? Un terremoto? Un maremoto? Un incendio? Oggi abbiamo le risposte.
Infine: è possibile che qualcuno abbia volato prima dei fratelli Montgolfier? Che circa 70 anni prima in Portogallo qualcuno avesse costruito una “mongolfiera”? Forse l’inizio della storia del volo umano andrebbe riscritto…
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 20:05 | LO ZOO DEGLI IRWIN
- 20:10 | IL MEGLIO DEL FUOCO DI SPADE
- commenti