TG2 Dossier: i figli dell'Ararat
Adesso in tv: Informazione
-
TG2 Dossier: i figli dell'Ararat
23/07/2016 - Nuovo appuntamento con TG2 Dossier, sabato 23 luglio su Rai2.
La storia del popolo armeno, della sua identità simboleggiata dal monte Ararat dove alla fine del diluvio universale si posò l’arca di Noè. C’è voluto un genocidio per eliminare la presenza degli armeni, di antichissima religione cristiana, dall’Anatolia Orientale dove hanno vissuto 2500 anni, in un piccolo territorio diventato parte dell’impero ottomano.
È bastata un’estate per esserne scacciati, negli anni ’20. Gli anni del genocidio, una sorta di prova generale degli orrori che avrebbero funestato il XX secolo. Arresti, deportazioni, sparizioni, atrocità inimmaginabili: un milione e mezzo di morti, su due milioni di persone. Poi la diaspora e la lotta per conservare la memoria e riconquistare una patria. Il sogno si è avverato solo nel 1991, dopo la disintegrazione dell’Unione Sovietica, con la nascita di una repubblica armena indipendente. Il monte Ararat non ne fa parte, è rimasto ai Turchi, che ancora ostinatamente negano il genocidio, ma è ben visibile con la sua neve perenne dalla capitale Erevan.
Un racconto avvincente, in cui la Storia si intreccia alle storie di vita. Parlano gli armeni della diaspora, primo tra tutti Charles Aznavour, l’artista diventato riferimento per un popolo intero, un ponte che unisce gli armeni dispersi nel mondo a quelli che vivono nella nuova nazione.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 21:20 | INDOVINA CHI VIENE A CENA
- 23:00 | NEWS DA 15'
- commenti