Tv7: in primo piano il terremoto
Adesso in tv: Informazione
-
Tv7: in primo piano il terremoto
03/11/2016 - Nella puntata di TV7, in onda su Rai1 venerdì 4 novembre, tra i servizi in scaletta:
QUALE FUTURO. Viaggio attorno all’epicentro del devastante terremoto che ha colpito 200 comuni in provincia di Macerata, il triplo di quelli di agosto. 40 mila famiglie da assistere, 10 mila aziende coinvolte, 200 mila case lesionate. Numeri drammatici di un’emergenza che mobilita l’esercito mentre è corsa contro il tempo per allestire 50 campi di container e dare un tetto agli sfollati.
RADIOGRAFIA DI UN TERREMOTO. Tv7 sul Monte Vettore, proprio sul luogo in cui si è aperta la faglia che ha provocato il terremoto del 30 ottobre. Le immagini del suolo deformato, l’abbassamento di 70 centimetri, le spiegazioni dei geologi. Mentre i dati satellitari svelano tutto il dramma del Centro Italia. Un’area di oltre 1.000 km quadrati colpita da un effetto domino imprevedibile.
CAVALCAVIA SOTTO ACCUSA. Fatiscenti e pericolanti: ponti a rischio collasso e interdetti al traffico pesante in Provincia di Pavia. A pochi giorni dal crollo del cavalcavia sulla statale Milano-Lecco, costato la vita ad un automobilista, inchiesta di Tv7 sullo stato delle infrastrutture stradali mentre si moltiplicano gli allarmi di tecnici e istituzioni.
C’E’ CHI CE LA FA. A TV7 le storie di buona occupazione dalla Sicilia, una delle regioni d’Italia più colpite dalla crisi economica. Chi ha perso il lavoro, ma si reinventa diventando imprenditrice o imprenditore di se stesso anche con l’aiuto dello sportello Fare Impresa del Comune di Palermo. Intanto nelle campagne i giovani, spinti dalla crisi, riscoprono l'agricoltura e le tradizioni.
NOI, GLI ANGELI DI FIRENZE. 50 anni fa, il 4 novembre 1966, la furia dell’Arno sommergeva Firenze e i suoi capolavori e mobilitava la meglio gioventù: decine di migliaia di giovani da tutto il mondo per ripulire la città e mettere in salvo le opere d’arte. A Tv7 il ricordo di quei giorni di Francesco de Gregori e altri angeli del fango che oggi hanno i capelli bianchi.
VOCI DA MOSUL. Con l’esercito iracheno ormai alle porte della città, inizia la fase finale della battaglia per Mosul. Un ruolo importante lo gioca la Resistenza: una rete comunitaria che assiste dall’interno i raid della coalizione e si occupa di sabotaggio e dell’eliminazione fisica dei leader dell’ISIS. A Tv7 l’esperienza di Radio Ghal, la voce della Resistenza, novella Radio Londra.
IN BILICO. Dall’Illinois alla Lousiana, dal Missouri alla Florida, viaggio di Tv7 per capire cosa muove il cuore e la pancia dell’America alla vigilia di un’elezione tra le più incerte e combattute per la Casa Bianca. Le voci e le storie di chi ha scelto Hillary e di chi si schiera con Trump.
CHE GENERE DI SPORT? Ma lo sport italiano vuole davvero così bene alle donne atlete? Da una legge sul professionismo sportivo cui di fatto non possono accedere le donne, alla tutela della maternità per le atlete. Dalla presenza di donne in ruoli apicali dello sport, alle differenze per premi e rimborsi tra i generi, fino alla militarizzazione del settore. Gli sforzi per ottenere anche qui una vera parità di genere.
ELOGIO DELLA LENTEZZA. Incontro con Erri De Luca, che parla del suo rapporto con la scrittura, del potere, della libertà e delle generazioni che, come la sua, hanno provato a cambiare il mondo.
IO, COMBATTENTE. Combattere per affermare la propria identità: Fiorella Mannoia si racconta a Vincenzo Mollica attraverso il suo nuovo album dal sapore autobiografico. Combattente, primo disco di inediti dopo quattro anni, un mix tra classico e moderno con tematiche che guardano al mondo delle donne.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 20:00 | TG5
- 20:00 | NEWS
- 20:00 | TG1
- 20:00 | TG LA7
- commenti