Doc3: il cuore oscuro dell'Europa
Adesso in tv: Documentario
-
Doc3: il cuore oscuro dell'Europa
12/01/2017 - Giovedì 12 gennaio su Rai3 riparte la nuova edizione di Doc3 con Il cuore oscuro dell'Europa, di Giovanni Troilo.
Charleroi, piccola cittadina del Belgio è conosciuta soprattutto per essere lo scalo delle compagnie low-cost per andare a Bruxelles. Molti non sanno però, che proprio da Charleroi partì nel 2005, Maurie Degauque, studentessa cattolica convertitasi all’Islam e prima donna kamikaze che si fece esplodere a Baghdad. A Charleroi c’è anche la casa natale dell’uomo nero di Marcinelle, quel Marc Dutroux che nel corso di una decina d’anni ha sequestrato e ucciso 6 ragazze dagli 8 ai 19 anni. E Charleroi è stata anche testimone del più grande disastro minerario della storia nel 1956 che causò la morte di cento minatori italiani.
Giovanni Troilo, storico del presente, con Il cuore oscuro dell’Europa ci restituisce le immagini e le inquadrature perfette per documentare la storia che si è fermata, il mito del progresso che non c’è più e tutta la profondità della crisi umana ed economica dell’Europa contemporanea.
Giovanni Troilo, fotografo, direttore della fotografia e regista, si muove tra cinema, televisione, media e pubblicità e i suoi lavori sono stati pubblicati sulle più prestigiose riviste del mondo. Con il servizio su Charleroi, poi divenuto documentario, ha vinto il primo premio nella categoria Storie d'attualità del World Press Photo 2015.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 16:25 | METAL DETECTIVE
- commenti