FuoriRoma: Carrara
Adesso in tv: Informazione
-
FuoriRoma: Carrara
09/10/2017 - La nuova tappa di Concita De Gregorio, lunedì 9 ottobre su Rai3 con Fuoriroma, sarà a Carrara, la città toscana in cui il Movimento Cinque Stelle ha ottenuto il successo più rilevante nelle ultime elezioni amministrative. La capitale dell'anarchia, che produce marmo e che nelle cave scrive la propria storia. Il nuovo sindaco Francesco De Pasquale vede i suoi inizi di attivismo politico proprio nelle problematiche legate alla estrazione del marmo, nel contrastare l’inquinamento da polveri sottili causato dal transito di camion per il suo trasporto. Ora può dire che vuole attuare il cambiamento.
Una città che ha visto infatti cambiare il proprio governo ventennale della sinistra, perché il Pd – dicono - si è spaccato perché a Firenze di perdere Carrara non gliene frega e dove si devono ancora fare i conti con l'alluvione del 2014. Qui crescono le stelle come Francesco Gabbani, che ci accompagna in questo viaggio partendo dalle cave, dove si produce il marmo, per proseguire nei cinema all'aperto e nei festival sulle spiagge, in nome di un tentativo di rinascita culturale. Nella città che abbellisce le altre con il proprio marmo, ma che è il secondo comune più indebitato d’Italia, le cui cave sono ancora gestite e concesse da un editto del 1751.
Il marmo protagonista anche del mondo culturale, si gira infatti un film su Michelangelo firmato da Andrei Konchalovsky, si trasferiscono scultori come il siriano Elias Naman e dove ci sono studi come quello della famiglia Nicoli che ha ospitato i lavori più importanti nel campo proprio della scultura.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 21:20 | INDOVINA CHI VIENE A CENA
- commenti