L'altro '900: Giovanni Arpino (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
L'altro '900: Giovanni Arpino (documentario)
Nato nel ’27 e morto nell’87, Giovanni Arpino è stato il più americano e al contempo il più russo dei narratori italiani: così lo scrittore Flavio Santi ne ripercorre con passione la storia di uomo, di scrittore e giornalista nella terza puntata de L’altro ‘900, in onda martedì 28 aprile su Rai5.
Del suo essere atipico, Arpino ha avuto sempre piena, e in un certo senso divertita, consapevolezza. Dell’uomo, del carattere, delle passioni – per la pallapugno con l’Albese, innanzitutto, e poi il calcio del quale ha scritto in varie forme – parlano altri ospiti della puntata: Caterina Brero Arpino, la moglie, che rievoca il rapporto con Vittorini, che ne decretò il destino editoriale; Tommaso Arpino, il figlio, che ricorda i viaggi e le premure del padre; e infine Gianfelice Facchetti, attore e figlio dell’indimenticato capitano azzurro amico di Arpino, che lo pose al centro del suo Azzurro tenebra.
Giovanni Arpino, il più hemingwayano dei nostri autori, come argomenta Santi, è stato vincitore di un Premio Strega con L’ombra delle colline (1964), del Premio Moretti d'oro nel 1969 con Il buio e il miele, del Premio Campiello nel 1972 con Randagio è l'eroe e del Super Campiello nel 1980 con Il fratello italiano. Il suo nome è legato anche ad alcuni film di grande successo tratti dai suoi romanzi. Il buio e il miele divenne per il grande schermo Profumo di donna, con la regia di Dino Risi (che firmò anche Anima persa, entrambi per l’interpretazione di Vittorio Gassman) e Scent of woman, con la regia di Martin Brest e un indimenticabile Al Pacino.
Nel corso della puntata, alle testimonianze si alternano preziosi documenti d’epoca tratti dalle Teche Rai, foto di famiglia e alcune tra le pagine più belle di Arpino lette con l’affetto di un figlioccio da Gianfelice Facchetti, il bambino tenuto a battesimo del quale Arpino volle raccontare in Azzurro tenebra.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 22:00 | LO ZOO DEGLI IRWIN
- digitale criptati
- 21:00 | 112: FIRE SQUAD
- 21:55 | COCA-COLA VS. PEPSI: LA GUERRA DELLE BOLLICINE
- commenti