Unici: Edoardo Bennato tra Rossini e Rock 'n' Roll (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Unici: Edoardo Bennato tra Rossini e Rock 'n' Roll (intrattenimento)
Edoardo Bennato tra Rossini e rock’n’roll è il titolo della nuova puntata di Unici, che andrà in onda giovedì 30 luglio su Rai2. Un cantautore, un rocker, un architetto, un grillo parlante, una voce fuori dal coro e un formidabile autore di canzoni. Edoardo Bennato colleziona definizioni nella sua lunga carriera musicale: Giorgio Verdelli, autore e regista di Unici, racconta come Bennato sia tutto questo e tanto altro in uno speciale che mette a fuoco tutte le sfaccettature di un personaggio geniale e complesso.
Con l’aiuto di tante testimonianze eccellenti, tra cui Mara Maionchi, Leonardo Pieraccioni, Morgan, Renzo Arbore, Massimo Bernardini, Manuel Agnelli, Nino Frassica, Marco Giallini, Andrea Scanzi. Alcuni amici e collaboratori, tra i quali il fratello Eugenio, Toni Esposito, la sopraintendente del San Carlo Rosanna Purchia, Sandro Ruotolo, Franco Di Mare, Cristina Donadio e Massimiliano Gallo.
Quello di Unici è un ritratto originale che prende il via in quegli Anni ‘70 in cui in Italia cambiano molte cose, nel costume, nella politica, nella musica, nel cinema e nella televisione.
Anni in cui Bennato incrocia grandi artisti come Lucio Battisti, tra il pubblico della sua prima apparizione in tv, ma anche Bo Didley, BBKing e Fabrizio De Andrè, a cui lo lega una sincera amicizia.
Ad accompagnare il racconto, personale e musicale, un repertorio straordinario, in cui passato e presente vanno a braccetto e conducono l’ascoltatore nell’Isola che non c’è, quella della Fantasia che per Bennato è il motore della creatività. Il suono, la voce e la band di Bennato sono una vera epifania di emozioni che viaggiano in un range vastissimo, dal celebre one man band degli esordi, all’Orchestra Sinfonica, sino alla band rock. Edoardo Bennato è infatti capace di mettere insieme Rossini e il Rock’n’Roll restando sempre un cantastorie davvero Unico.(dalla redazione Rai)
- commenti