Speciale Tg1: il grido dell'Amazzonia
Adesso in tv: Informazione
-
Speciale Tg1: il grido dell'Amazzonia
13/10/2019 - L’Amazzonia brucia, quasi 100 mila incendi in appena otto mesi. E poi, deforestazione, sfruttamento minerario, agricoltura intensiva, desertificazione. Il futuro del polmone verde del pianeta è a rischio. Il presidente del Brasile, Bolsonaro, sotto accusa.
Un viaggio sui luoghi dei grandi roghi dell’Amazzonia che quest’estate hanno impressionato il mondo. Le voci delle popolazioni indigene minacciate e costrette a emigrare in città. Alla scoperta delle grandi coltivazioni intensive della soia e del mais che rischiano di fare scomparire la foresta pluviale.
A Speciale Tg1, domenica 13 ottobre su Rai1, il reportage di Ignazio Ingrao lungo il Rio delle Amazzoni a bordo di imbarcazioni locali, e nel cuore della foresta, nella località dei tre confini, Brasile, Perù e Colombia, dove la droga transita lungo il fiume. Un viaggio per documentare l’emergenza della tratta degli esseri umani ai danni degli indios e il futuro a rischio delle popolazioni isolate.
Ma altri modelli di crescita e di sviluppo sono possibili nel rispetto dell’ambiente e della cultura delle popolazioni locali. Mentre a Roma, Papa Francesco ha convocato un Sinodo dei vescovi per l’Amazzonia.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 10:57 | FORUM
- 12:25 | STUDIO APERTO
- 29/12/2024
-
23:50 - 01:00 Informazione Speciale Tg1 info
- commenti