TG2 Dossier: Coronavirus, pandemia globale
Adesso in tv: Informazione
-
TG2 Dossier: Coronavirus, pandemia globale
04/04/2020 - Tg2 Dossier ripercorre le fasi dell’allarme coronavirus, sabato 4 aprile su Rai2 con Coronavirus, pandemia globale. Il racconto parte dalla metà di gennaio quando dalla città cinese di Wuhan arrivano le prime notizie di una misteriosa polmonite virale. L’ipotesi del passaggio di un virus da un pipistrello o da un serpente alla specie umana, poi da uomo a uomo. Le prime vittime in Cina dopo i ricoveri che si susseguivano almeno dall’inizio del mese. La corsa alla costruzione di due nuovi ospedali in pochi giorni con diecimila posti per i malati da coronavirus. La chiusura della città da 11 milioni di abitanti, le rigide misure di contenimento, l’imposizione della quarantena, i medici fatti affluire in massa da altre località. Il primo a dare l’allarme su un nuovo virus era stato un oculista prima ignorato e censurato, morto dopo aver contratto la malattia, ricordato alla fine come un eroe nazionale.
Il presidente Xi Jinping, che definiva il virus un demone. I primi casi di contagio anche in Asia, in Giappone e in Corea del Sud. I giorni in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità si mostrava ancora cauta sulla possibilità dello scatenarsi di una pandemia e sull’ipotesi di un passaggio del virus da uomo a uomo. La prima vittima in Europa, un cinese ricoverato e morto in Francia. E poi quello del cosiddetto paziente uno europeo, un inglese che si era contagiato a Singapore prima di andare in vacanza sulle Alpi francesi. La dichiarazione della pandemia da parte dell’Oms.
Dopo l’Italia, la Spagna diventa presto il Paese più colpito in Europa con un aumento esponenziale dei casi. In Gran Bretagna, prima il Principe Carlo poi il premier Boris Johnson positivi al virus. La stessa Europa che diventa il nuovo epicentro della pandemia con l’allarme che si diffonde altrettanto rapidamente negli Stati Uniti, ora il Paese con più contagiati.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 17:00 | POMERIGGIO CINQUE
- 17:00 | NEWS
- 16:40 | TAGA FOCUS
- commenti