Linea Verde: Fondi, Agro Pontico e Bassiano
Adesso in tv: Documentario
-
Linea Verde: Fondi, Agro Pontico e Bassiano
21/12/2013 - Che cosa si intende per tracciabilità di un prodotto agricolo? E quando parliamo di rintracciabilità cosa vogliamo dire? Sappiamo da dove provengono e da chi sono stati lavorati i prodotti agroalimentari che acquistiamo?
Domenica 22 dicembre Linea Verde ci porta nell'Agro Pontino per affrontare il tema della sicurezza alimentare e della trasparenza nell'etichettatura, un tema di grande attualità sul quale ci darà delle riposte il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo, ospite di questa puntata.
L'Agro Pontino è ricco di bellezze naturali come il Parco Nazionale del Circeo e quello dei Monti Aurunci, ma è sopratutto una zona che vive d'agricoltura e per questo, andremo a vedere come funziona il MOF – il mercato ortofrutticolo di Fondi tra i più grandi d'Europa. Seguiremo poi la filiera della mozzarella di bufala dalla stalla al caseificio tracciandone l'intero percorso e concluderemo a Bassiano, uno dei paesi più alti del Lazio dove grazie all'aria buona e alla sapienza degli artigiani dei salumi nasce un prosciutto davvero eccezionale.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 20:00 | IL GIORNO E LA STORIA
- digitale criptati
- 20:05 | LO ZOO DEGLI IRWIN
- 20:10 | IL MEGLIO DEL FUOCO DI SPADE
- commenti