Linea Blu: penisola sorrentina
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Linea Blu: penisola sorrentina
05/12/2015 - Il prossimo appuntamento di Lineablu, sabato 5 dicembre su Rai1, per Donatella Bianchi sarà un viaggio alla scoperta dei vecchi borghi e delle antiche tradizioni marinaresche che caratterizzano le coste della Penisola Sorrentina, da Sorrento a Punta Campanella.
Armati di macchina fotografica, si scoprirà la straordinaria ricchezza di vita della Baia di Puolo, pregiato serbatoio di biodiversità e, a una profondità di 10 metri, il meraviglioso spettacolo della Grotta di Mitigliano, la più famosa tra le grotte sommerse di origine carsica. Nella zona a riserva integrale dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella si farà un importante punto della situazione su un fenomeno ancora di grande attualità, quello della pesca illegale dei datteri e dei conseguenti danni a carico dell’ambiente marino. Al Capo di Sorrento si conosceranno le bellezze di uno siti archeologici più rappresentativi della zona, dalla villa romana di Pollio Felice al bagno della Regina Giovanna.
Biologia marina: con i volontari europei, coordinati dal Parco Marino di Punta Campanella, si seguiranno le attività di campionamento per la caratterizzazione dei fondali, il censimento degli organismi marini e per la valutazione dell’impatto del fermo pesca sugli stock ittici. Con il prof. Piccinetti, si parlerà di criticità e prospettive del settore pesca, dalla conversione della flotta di spadare a piccola pesca al posizionamento di barriere anti strascico per il ripopolamento degli stock selvatici nella provincia di Salerno.
Infine, un tuffo nel passato: presso il celeberrimo istituto nautico Nino Bixio, si ascolteranno affascinanti storie e curiosi aneddoti dei capitani di mare dell’antica marineria della Penisola Sorrentina.
Sport, curiosità, personaggi e non solo, con Fabio Gallo, inviato di Lineablu.
(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti