L'altro '900: Fruttero e Lucentini (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
L'altro '900: Fruttero e Lucentini (intrattenimento)
Sei ritratti inediti di scrittori che hanno segnato il nostro Novecento letterario: la ditta Fruttero e Lucentini, Sibilla Aleramo, Goffredo Parise (a novant’anni dalla nascita), Elio Vittorini, Fabrizia Ramondino, Curzio Malaparte. Li propone la nuova stagione de L’altro ‘900, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 15 aprile su Rai5.
Ciascun episodio racconta le pagine più significative e i luoghi della scrittura di questi protagonisti della nostra letteratura, attraverso le letture dell’attore Alessio Vassallo, i documenti d’epoca, i materiali d’archivio rintracciati tra i repertori delle Teche Rai, e le testimonianze di studiosi, amici e familiari, e persone del mondo della cultura e dello spettacolo. Per completare il racconto, ogni documentario della serie sarà seguito da un film ispirato alle opere di ciascun autore.
Protagonisti del primo episodio Carlo Fruttero e Franco Lucentini. Torinese il primo, romano il secondo, i due scrittori si incontrano a Parigi nel 1952 e instaurano un sodalizio letterario destinato ad avere un grandissimo successo. Autori de La donna della domenica (1972), di A che punto è la notte (1979), de Il palio delle contrade morte (1983), Enigma in luogo di mare (1991) e di molti altri fortunati titoli, Fruttero e Lucentini hanno diretto per lungo tempo Urania. Sono stati editori, curatori, traduttori e scopritori di talenti, osservatori micidiali e liberi, come afferma Michele Serra, della nostra società in anni di profondi mutamenti con particolare attenzione alla città di Torino, protagonista implicita dei loro più noti lavori.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti