Correva l'anno: Enzo Ferrari
Adesso in tv: Documentario
-
Correva l'anno: Enzo Ferrari
01/10/2015 - Ferrari: uno dei massimi simboli dell’Italia nel mondo, sinonimo di abilità imprenditoriale, perfezione tecnica, eleganza, amore per la bellezza. Nella Formula 1 ha conquistato 15 volte il titolo piloti e 16 quello costruttori, un record tuttora imbattuto. Dietro questi trionfi un uomo dalla personalità complessa, spesso nascosta dietro un paio di impenetrabili occhiali scuri.
A Correva L'Anno, in onda venerdì 2 ottobre su Rai3, a raccontare Enzo Ferrari privato, è lo stesso figlio Piero, nato fuori dal matrimonio dalla relazione con Lina Lardi. Nella puntata si intrecciano le vicende personali di questo grande protagonista del XX secolo e quelle sportive legate alle gare automobilistiche e ai piloti che hanno corso per il cavallino rampante, da Nuvolari ad Ascari, da Lauda a Villeneuve.
La nascita della scuderia Ferrari all’interno dell’Alfa Romeo nel 1929, quella dello stabilimento di Maranello nel ’43, poi il primo titolo di Campione del Mondo nel 1952 e la collaborazione con Pininfarina con cui produce vetture Gran Turismo che, grazie al perfetto mix di eleganza e potenza, diventano uno degli status-symbol più desiderati.
È degli anni Cinquanta anche la famosa DINO 250 GTO, così chiamata in memoria del primo figlio scomparso. Infine il rapporto tra Enzo Ferrari e Gianni Agnelli, la Fiat e i nuovi successi degli anni Settanta di colui che è ormai chiamato Il Drake o il grande vecchio.
Nella puntata gli interventi di Paolo Mieli.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 15:35 | RIVER MONSTERS
- commenti