Obiettivo Pianeta: il massiccio del Monte Bianco
Adesso in tv: Documentario
-
Obiettivo Pianeta: il massiccio del Monte Bianco
28/10/2015 - Nuovo appuntamento con Obiettivo Pianeta, il programma di Roberto Giacobbo in onda giovedì 29 ottobre su Rai2.
In questo Speciale Montagna si parlerà del massiccio del Monte Bianco, la montagna più alta d'Italia e dell'Europa centrale situata tra la Francia e l'Italia; dell'associazione di guide alpine di Chamonix Maison de la Montagne; della scalata guidata dall'alpinista David Rabanel; della storia delle ascensioni e della prima scalata organizzata dall'alpinista e naturalista Horace-Benedict De Saussure Michel e portata a compimento nel 1786 dal medico Gabriel Paccard e dal cercatore di cristalli Jacques Balmat.
Nella seconda parte della trasmissione si parlerà della Val Zemola, una meravigliosa zona tra il Friuli e il Veneto. Attraverso un’intervista alla voce simbolo della montagna, Maurizio Corona, alpinista, artigiano e scrittore. Si viaggerà nella valle verde colpita dalla tragedia della diga del Vajont.
L’avventura proseguirà seguendo un gruppo di escursionisti, in questo caso è meglio parlare di torrentisti, che affrontano legati a delle corde l’immersione in stretti canyon dove scorrono veloci le fredde acque di montagna.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 16:25 | METAL DETECTIVE
- commenti