Frontiere - Atene
Adesso in tv: Informazione
-
Frontiere - Atene
27/08/2016 - Franco Di Mare, con il suo nuovo programma Frontiere in onda sabato 27 in seconda serata su Rai1, racconta Atene, l’ultimo avamposto dell’Europa prima del caos mediorientale. Dopo anni di crisi economica, come vive oggi la Grecia, il paese che ha insegnato al mondo la civiltà e la democrazia? Stipendi, sanità, pensioni: cosa resta di un welfare forse troppo generoso dopo i pesanti tagli imposti dalla Troika?
Atene è una città che sembra aggrapparsi al suo passato, affidando il futuro delle sue infrastrutture strategiche ai capitali stranieri. Le sue diverse anime convivono senza sfiorarsi: il popolo dei mendicanti e le masse dei turisti, i nazionalisti di Alba Dorata e gli intellettuali che credono che l’Europa, senza la Grecia, nemmeno esisterebbe. Qui le frontiere sembrano scomparire nel mare del mito, per riapparire a Cipro, dove ancora resiste l’ultimo muro d’Europa.
Da un’idea di Franco Di Mare e Daniele Cerioni, Frontiere è un programma di Franco Di Mare, Paola Miletich, Matilde D’Errico, Enrico Biego. La regia è di Matilde D’Errico e Caterina Congia. Produttore esecutivo Eleonora Iannelli.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 23:00 | NEWS DA 15'
- 23:10 | TG3 MONDO
- commenti