Space Shuttle, ultima missione (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Space Shuttle, ultima missione (documentario)
21 luglio 2011, con 33 voli, 306 giorni nello spazio, 4.848 orbite e 202.673.974 chilometri alle spalle, la navetta spaziale Atlantis tocca la pista di atterraggio del Kennedy Space Center.
Tutti sanno che sarà l'ultima volta: dopo 30 anni, cala il sipario sul Programma Space Shuttle. Questo documentario è la storia di quella ultima missione, che ha chiuso un capitolo importante nella storia della conquista umana dello spazio. Nel corso del mese precedente al volo di Atlantis, Kevin Fong, esperto di medicina aeronautica e spaziale, ha avuto l'opportunità di accedere, in via eccezionale, alla preparazione dell'ultima missione dello Shuttle.
Con rigore scientifico e attenzione alIa sensibilità e alla devozione che centinaia di donne e uomini hanno messo nel loro lavoro, Fong racconta le emozioni e la tensione degli scienziati e degli astronauti che per anni hanno fatto del loro meglio perché tutto funzionasse alla perfezione, nonostante le incertezze, le delusioni e i disastri. Laboratori, sale di controllo, simulatori e persino la navetta in sé, aprono le porte, per un insolito spaccato su un mondo per lo più sconosciuto. Dal volo di prova pre missione fino all'ultimo atterraggio, il racconto del volo che ha chiuso un'era.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 22:00 | LO ZOO DEGLI IRWIN
- digitale criptati
- 21:00 | 112: FIRE SQUAD
- 21:55 | COCA-COLA VS. PEPSI: LA GUERRA DELLE BOLLICINE
- commenti