Codice, La vita è digitale: Denaro liquido?
Adesso in tv: Informazione
-
Codice, La vita è digitale: Denaro liquido?
28/07/2017 - Prima puntata di Codice, La vita è digitale, venerdì 28 luglio su Rai1.
Internet è una rivoluzione che non ha uguali nella storia dell’umanità. Il digitale sta modificando l’uomo e la società in modo imprevisto. Quello che chiamiamo futuro, altrove nei paesi più tecnologicamente avanzati è già presente. La giornalista Barbara Carfagna, con la regia di Luca Romani, andrà tra i centri di ricerca e gli startupper più avanzati e visionari all’estero e in Italia per capire come questi cambiamenti stanno modificando il nostro modo di vivere e la nostra identità.
Denaro, Lavoro, Città, Intelligenza Artificiale, Digital Humanities, Guerra e Spazio sono i temi delle sei puntate. Con lei e gli ospiti in studio sarà presente il futurista Federico Pistono, esperto di tecnologie esponenziali. La sfida è evidente. I terreni esplorati sono quelli che difficilmente si vedono in TV. Nella nuova Era che abbiamo l’opportunità di vivere le informazioni su temi come Intelligenza Artificiale e Cyberwar devono raggiungere tutti perché il cambiamento che investe tutto ad una velocità esponenziale deve trovare tutti preparati, a qualsiasi età.
Nella prima puntata si parlerà di denaro. Il contante sta scomparendo. Nuove valute digitali come il Bitcoin aumentano il loro valore. Sistemi di certificazione delle transazioni, come la blockchain vogliono cambiare le strutture di Banche e Governi. Codice è andato in Giappone, dove il bitcoin è riconosciuto come lo Yen. Ha incontrato i fondatori di Ethereum a New York e ha fatto spese in Cina, dove nessuno gira più col portafoglio e tutto si paga tramite App. Ma anche l’Italia è avanti: il bitcoin viene usato per la compravendita di appartamenti e per la beneficienza.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 16:30 | VERISSIMO
- commenti