Papà Ugo. I Gregoretti si raccontano (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Papà Ugo. I Gregoretti si raccontano (documentario)
Ugo Gregoretti è attore, regista cinematografico, televisivo e teatrale, nonché padre di 5 figli. Proprio loro, insieme alla moglie, dipingono un insolito ritratto del padre nel documentario in prima visione diretto da Barbara Pozzoni Papà Ugo. I Gregoretti si raccontano, che Rai Cultura propone domenica 7 luglio su Rai5.
Ripercorrendo gli anni trascorsi insieme, descrivono la sua ironia e la sua tenerezza, la sua indulgenza e la sua capacità di far sorridere. Traspare un Gregoretti inconsueto, quello ancora bambino che verseggiava col nonno, Ugo pure lui, e che prendeva benevolmente in giro il padre chiamandolo Eschilo, per il suo tono drammatico. Un uomo dal fine intelletto che ha diviso la sua vita tra la famiglia ed il lavoro, ma che spesso è riuscito ad unificare le due cose, portandosi la professione a casa e facendo recitare i famigliari.
Vecchi materiali di repertorio si alternano alle interviste, regalando momenti della sua vita passati con Ugo Tognazzi o con Tonino Delli Colli, con Lucio Dalla o con l’Equipe 84. Un breve racconto a tutto tondo di un uomo che ha dato una svolta nella storia non solo della televisione, ma di tutto il mondo dello spettacolo.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 15:35 | RIVER MONSTERS
- commenti