Walt & El grupo (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Walt & El grupo (documentario)
Nel 1941 Walt Disney e un gruppo di venticinque strettissimi collaboratori partono per il Sud America, in qualità di inviati del ministero della Cultura statunitense, alla ricerca di ispirazione. Sono tempi di guerra e l’obiettivo è anche cercare di attrarre sotto la sfera di influenza statunitense i paesi latinoamericani che ancora non si sono schierati nel conflitto. Per Walt Disney è, inoltre, l'occasione per allontanarsi dalla difficile situazione del suo Studio, allora vittima di scioperi sindacali e di un preoccupante status finanziario. Da quell'esperienza nacquero nel 1942 Saludos Amigos e, due anni dopo, I tre Caballeros.
Ted Thomas, figlio di uno degli animatori che parteciparono al viaggio, il leggendario Frank Thomas, ripercorre nel film-documentario Walt & El grupo, in onda mercoledì 16 maggio su Rai5, la storia e i protagonisti di quell’esperienza. L'arrivo di Walt Disney rappresenta, all'epoca, un vero proprio evento per Brasile, Argentina, Urugay e Cile. Il film è un resoconto del viaggio di Disney e del suo staff di matite, musicisti e menti migliori, nelle tradizioni e nelle arti dell'America Latina.
Attraverso una ricostruzione cronologica, dai preparativi alle tappe, il documentario raccoglie testimonianze, torna sui luoghi, ripropone gli articoli che all'epoca uscirono sulla stampa locale per ricostruire un parallelo tra ciò che il gruppo vide e ciò che poi disegnò nei film a cartoni. Il risultato è una pellicola pregiata (complice un budget produttivo non indifferente), ricca di invenzioni cinematografiche. Nel finale, il documentario propone un brano tratto da I tre Caballeros, che ben sottolinea la grandezza di Walt Disney, considerato una delle menti creative più importanti del ventesimo secolo.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 18:25 | ENIGMI ALIENI
- 19:10 | LO ZOO DEL BRONX
- commenti