Epitaffio per George Dillon (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Epitaffio per George Dillon (intrattenimento)
Quattro spettacoli teatrali tratti da opere di John Osborne e Arnold Wesker nelle versioni prodotte da Rai tra il 1969 e il 1971, e restaurate da Teche Rai, per raccontare gli Angry Young Men (i cosiddetti giovani arrabbiati), manipolo di drammaturghi e commediografi inglesi che a metà degli anni '50 descrissero senza sconti e con estrema durezza contraddizioni e disillusioni della Gran Bretagna post-bellica, in bilico tra l'entusiasmo per lo sviluppo economico alle porte e rivendicazioni, tensioni e delusioni politiche e sociali del periodo.
Il nuovo appuntamento è Epitaffio per George Dillon (1971), in onda martedì 18 ottobre su Rai5 per lo spazio Stardust Memories. Questa commedia di John Osborne e Anthony Creighton precede di alcuni anni il grande successo letterario e di pubblico di Ricorda con rabbia e il suo protagonista è una versione embrionale del Jimmy Porter del dramma a venire. Narra le vicissitudini di una famiglia dell'Inghilterra degli anni '60 del XX secolo, gli Elliot, che vivono in un perenne stato di lotta intestina, ognuno con i propri segreti e rancori.
Traduzione Bice Mengarini, adattamento e regia Fulvio Tolusso, scene Antonio Locatelli, costumi Gabriella Sala Vicario, con Stefanella Giovannini, Rossella Falk, Cesarina Gherardi, Marina Bartoli, Ottavio Fanfani, Ugo Pagliai, Gianni Manttesi, Leonardo Severini.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti