TG2 Dossier: made in Napoli, passione pop
Adesso in tv: Informazione
-
TG2 Dossier: made in Napoli, passione pop
19/06/2020 - Napoli è un grande ventre, creiamo continuamente talenti. Spero che restino voci che continueranno a dire e a rappresentare qualcosa di importante per la nostra città, parole di Gigi Finizio, cantautore napoletano, tra i leader della musica leggera partenopea contemporanea. Ed è proprio tra i vicoli di Napoli, la città cantante, che Tg2 Dossier, il settimanale del Tg2 in onda sabato 20 giugno su Rai2, ha compiuto un viaggio alle radici della musica napoletana con Made in Napoli, passione pop.
Pop nel senso letterale del termine: popolare, che significa parlare a quanta più gente possibile, spiega Andrea Sannino, il giovane cantautore il cui brano Abbracciame è diventato un caso internazionale, con 40 milioni di visualizzazioni, traduzioni persino in giapponese, cantato dai balconi e trasformato in inno alla resistenza contro l'avanzata del coronavirus.
In Made in Napoli, passione pop troveranno spazio le nuove produzioni scritte e prodotte durante il lockdown, il racconto di chi ce l'ha fatta, il sogno dei giovani emergenti, il successo del filone neomelodico che da qualche anno alimenta anche il mercato del Nord Italia, quello della Lombardia in particolare. Ma anche le confessioni dei giovani cantanti neomelodici, che si mettono alla prova e lanciano dischi in italiano per dimostrare che un cantante neomelodico napoletano non va discriminato e che può avere le stesse potenzialità degli altri cantanti.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 05:00 | RAI NEWS 24: NEWS +RASSEGNA STAMPA
- 09/02/2025
-
18:10 - 19:00 Informazione TG2 Dossier info
- commenti