Giovanni Paolo I, il Papa del sorriso (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Giovanni Paolo I, il Papa del sorriso (documentario)
Giovanni Paolo, il Primo: un Papa che, forse, si ricorda solo per quella morte improvvisa, quel sorriso inaspettato e quel nome, Giovanni Paolo. Il film documento racconta di un prete veneto che volle costantemente rimanere nel cono d'ombra della grande storia; racconta il paradosso del capo spirituale di un miliardo di fedeli che si sottrasse, finché poté, al proscenio mediatico, che evitò, finché poté, cineprese e riflettori, telecamere e obiettivi, che ammonì: la figura del Papa è troppo lodata, c'è il rischio di cadere nel culto della personalità; il centro di tutto è Cristo e la Chiesa. Il Papa, aveva detto, deve offrire un supplemento d'anima al mondo, deve far ascoltare il sussurro di Dio.
La storia di Albino Luciani fu molto complessa, intensa, perfino drammatica. La sua stessa vita apparve a molti come fatalmente predestinata all'evento finale. I lutti e le infermità in famiglia, le malattie, i ripetuti ricoveri in sanatorio e poi quella visita a Fatima, il colloquio, dicono, sconvolgente con suor Lucia.
Il filmato descrive ancora la tenacia e la determinazione di questo prete montanaro a voler cacciare i mercanti dal tempio quando, da vescovo a Vittorio Veneto, vendette i beni della diocesi per risarcire cittadini truffati da due religiosi, quando da Patriarca a Venezia si oppose con tutte le forze alla vendita della Banca Cattolica Veneta al Banco Ambrosiano di Roberto Calvi, quando da Vicario di Cristo a Roma sembrava deciso a mettere ordine nelle finanze vaticane.
Il film documento racconta del timore e tremore che lo assalì quando la Storia, come a forza, lo spinse al centro della ribalta, sul proscenio del mondo. E ricostruisce quella notte d'inizio autunno, quando, solo, all'improvviso, nel silenzio dello sterminato Palazzo, se ne andò lasciando sgomento il mondo intero. E qualcuno addirittura azzardò dubbi e illazioni su quella morte cui nessuno storico serio, però, ha mai dato alcun credito.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:25 | AFFARI IN CANTINA
- 06:25 | AFFARI IN CANTINA
- 06:25 | AFFARI IN CANTINA
- 06:54 | PARADISI DA SALVARE
- digitale criptati
- 06:00 | COME è FATTO
- 06:55 | LA VIA DEL GUERRIERO
- commenti