Preferisco il Paradiso (miniserie 2010)
Adesso in tv: Film
-
Preferisco il Paradiso (miniserie 2010)
"State buoni se potete..." è diventata proverbiale l'espressione di Filippo Neri, uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa. Il santo della gioia, il giullare di Dio, il secondo apostolo di Roma, Pippo il buono, sono solo alcune delle definizioni di questo sacerdote che nacque a Firenze nel 1515 e ha poi vissuto per sessant'anni a Roma.
Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, San Filippo formava bande di giovani scapestrati trasteverini avvicinandoli alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe divenuto l'Oratorio, proclamata congregazione da Papa Gregorio XIII nel 1575. Uno spirito libero e indipendente, un prete libero che con la stessa dedizione e gratuità ha confessato i ricchi e i pezzenti, convinto che l'approccio migliore al Vangelo sia lo stupore dei bambini. San Filippo Neri nella sua lunga vita fu amico di Sant'Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale disse che preferiva il Paradiso! Fu proclamato santo nel 1622.
Miniserie in 2 puntate
Italia 2010
Genere: biografico
Durata 100' a episodio
Regia di Giacomo Campiotti
Con Gigi Proietti, Francesco Salvi, Roberto Citran, Sebastiano Lo Monaco, Francesca Chillemi, Josafat Vagni, Francesca Antonelli, Niccolò Senni, Adriano Braidotti, Jesus Emiliano Coltorti, Francesco Grifoni, Mariano Matrone, Toni Mazzara(dalla redazione Rai)
Film adesso in tv
- digitale in chiaro
- 15:00 | VERA
- 15:00 | IL TRIANGOLO DELLE BERMUDA MARE DEL NORD
- 16:00 | TEAM MARCO - LA SQUADRA DI MARCO
- 16:00 | UN AMORE ALL'ALTEZZA
- 16:25 | BIGIO RANDAGIO
- 16:37 | FINO A PROVA CONTRARIA
- digitale criptati
- 15:35 | HAPPY FAMILY
- 15:35 | HAPPY FAMILY
- 15:35 | HAPPY FAMILY
- 15:35 | HAPPY FAMILY
- 15:40 | PETS - VITA DA ANIMALI
- 15:40 | PETS - VITA DA ANIMALI
- 16:25 | WONKA
- 16:25 | WONKA
- 14:38 | PIPER
- commenti