Presa Diretta: il Sistema Università
Adesso in tv: Informazione
-
Presa Diretta: il Sistema Università
07/02/2022 - Tornano le inchieste di PresaDiretta, la trasmissione di Riccardo Iacona, in onda da lunedì 7 febbraio su Rai3. Nella prima puntata, un viaggio attraverso i concorsi pubblici con i quali le università italiane selezionano ricercatori e professori.
Il mondo accademico riesce a premiare il merito e ad assumere i migliori, oppure vincono quelli che dovevano vincere? PresaDiretta ha incontrato professori, ricercatori, rettori e magistrati, ha raccolto le storie e le denunce di concorsi truccati e cuciti su misura per candidati che dovevano vincere a tutti i costi. Un vero e proprio sistema, che non garantisce la competizione tra i migliori e dove tutto è già deciso in partenza.
Da nord a sud, le inchieste delle Procure e della Giustizia Amministrativa sulle concorsopoli nelle piccole e nelle grandi università si sono moltiplicate negli anni. L’inchiesta Università bandita di Catania, che ha scandalizzato l’Italia; il caso di Tor Vergata a Roma, che ha portato quell’università addirittura a riscrivere il proprio regolamento e poi le storie che hanno fatto tremare gli atenei toscani e quelli abruzzesi.
Ma quali sono gli effetti di questo sistema sulle nostre università, che dovrebbero essere fabbriche di cultura e luoghi dove nutrire le classi dirigenti del futuro? Gli atenei italiani riescono ancora a promuovere lo sviluppo delle capacità e delle competenze? Riccardo Iacona ne ha parlato con la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.
Infine, un confronto con il mondo accademico all’estero, dove si sono trasferiti molti dei nostri giovani più brillanti. Le telecamere di PresaDiretta sono andate in Olanda e in Germania per vedere come vengono selezionati là i ricercatori e i professori.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 14:00 | LO SPORTELLO DI FORUM
- 14:00 | ORE 14
- 14:15 | TAGADà
- commenti