Petrolio: l'isola del tesoro
Adesso in tv: Informazione
-
Petrolio: l'isola del tesoro
10/04/2016 - Lunedì 11 aprile su Rai1 torna Petrolio, condotto da Duilio Giammaria, con una puntata intitolata L'isola del tesoro, che non a caso giunge immediatamente di seguito all'episodio della fiction Il Commissario Montalbano intitolato Caccia al tesoro. Si tratta di un’inedita e spettacolare serata tematica di Rai1 dedicata alla Sicilia.
Nella puntata di lunedi, Petrolio si trasferisce, in diretta, nella casa del Commissario più famoso al mondo per una serata d’eccezione in occasione del primo giorno di riprese della nuova serie del Commissario Montalbano, una puntata speciale per raccontare meraviglie e problemi de l’Isola del Tesoro.
Dal boom economico e turistico generato dalla fortunata serie di Rai Fiction e Palomar, alle grandi questioni. Il grande privilegio dell’Autonomia Siciliana ha ancora senso o è diventato il piombo che frena lo sviluppo e alimenta la Mafia? Perché in Sicilia solo l’8% dei cittadini paga le tasse? Tra i protagonisti della puntata Letizia Battaglia, la grande fotografa i cui scatti hanno fatto il giro del mondo, oggi esposti in una spettacolare mostra a Palermo.
Con Attilio Bolzoni e Giacomo Di Girolamo, definito dai media di tutto il mondo il nuovo Peppino Impastato, si indagherà nei meandri di Mafia e Antimafia. Il formidabile tesoro dell’Isola, poco valorizzato proprio mentre molti reperti archeologici sono in partenza per il British Museum di Londra. La storia affascinante della testa di Ade rubata alla fine degli anni ’70 e venduta per 500 mila dollari al Getty Museum di Los Angeles che oggi torna a casa grazie all’intuizione di due archeologhe siciliane e alle indagini dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.
L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. (Goethe 1817)
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 16:30 | VERISSIMO
- 16:48 | NEWS + APPROFONDIMENTO
- commenti