Giubileo. L'altro sguardo - L’amicizia necessaria
Adesso in tv: Altro
-
Giubileo. L'altro sguardo - L’amicizia necessaria
29/04/2015 - È una famosa comunità di laici volontari impegnati nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma. Alla Comunità di Sant’Egidio è dedicato il nuovo appuntamento con Giubileo. L’altro sguardo, di Caterina Doglio con la regia di Daniele Biggiero, in onda domenica 1 maggio su Rai5.
Questa potente e inarrestabile macchina della misericordia è stata costruita in cinquant’anni anni a due passi da San Pietro, al centro dei circuiti turistici della Capitale. È una macchina mossa da un magico propellente: lo spirito di amicizia, dalla mensa per i poveri di via Dandolo ai locali dell’ex Ospedale San Gallicano, dove oggi c’è la scuola di italiano per stranieri.
In piazza S.Egidio, la Trattoria degli Amici offre un lavoro ai disabili psichici, e attraverso la porticina del quartier generale entrano capi di stato e di governo alla ricerca di pace o di risposte creative a problemi apparentemente senza soluzione. E ancora, il rifugio di Palazzo Leopardi, dove hanno passato le prime notti a Roma i dodici siriani arrivati dal campo profughi di Lesbo con Papa Francesco, e il laboratorio d’arte di Tor Bella Monaca.
È da Trastevere che gli uomini e le donne di Sant’Egidio raggiungono le periferie e cercano di arrivare ancora più lontano mentre affrontano la sfida quotidiana: quella di essere un movimento di laici che vive in comunità.
(comunicato Rai)
Altro adesso in tv
- commenti