Doc3: Sonita
Adesso in tv: Documentario
-
Doc3: Sonita
20/07/2016 - Mercoledi 20 luglio su Rai3 va in onda Sonita, il secondo documentario della stagione di Doc3, la serie di documentari d’autore che raccontano il mondo e la complessità delle varie culture.
Sonita è una ragazza afghana scappata in Iran durante la guerra. Il suo destino è già segnato: una volta adolescente diventerà una sposa bambina. Il suo matrimonio porterebbe una dote di 9000 dollari a suo fratello maggiore. Ma Sonita ha un altro progetto, vuole diventare una musicista rap e nelle sue canzoni denuncia proprio la condizione femminile invitando le donne a non rimanere in silenzio.
Con la forza della volontà e grazie ad un aiuto inaspettato dalla regista, Sonita riesce a incidere il suo primo pezzo, Bride for Sale, e a diffondere la sua voce nel mondo, realizzando così il suo sogno di studiare musica e di trovare una via di fuga alle tradizioni barbare del suo paese.
Un documentario in cui si rompe la linea che di solito separa il regista dai protagonisti della sua opera e lo costringe a prendere posizione, un film nel film che premia la ribellione e il talento.
Rokhsareh Ghaem Maghami, ha studiato cinema e animazione alla Tehran Art University. Ha diretto sei documentari, tra cui Cyanosis e Going up the Stairs, molto conosciuti a livello internazionale e vincitori di più di venti premi. Sonita ha vinto il premio del pubblico per il miglior documentario all’ IDFA Amsterdam Film Festival. È anche autrice del libro Animated documentary, a New Way to Express.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 16:25 | METAL DETECTIVE
- commenti