Islam, Italia: gli arabi al potere
Adesso in tv: Informazione
-
Islam, Italia: gli arabi al potere
19/12/2016 - Lunedì 19 dicembre su Rai3 appuntamento con l'ultima delle sei puntate di Islam, Italia, il programma di Gad Lerner che racconta la trasformazione della nostra società nel rapporto con il mondo musulmano.
Gli arabi al potere è il titolo del reportage che mette al centro il tema del nostro rapporto economico con il fattore islamico: dall'entusiasmo della politica e dell'establishment per le acquisizioni e gli investimenti degli sceicchi, alla diffidenza e alle opportunità per la tumultuosa crescita del mercato halal sul piano dei consumi dei musulmani in Italia e per l'export.
Lerner ne ha parlato con l'ex Ad di Finmeccanica Alessandro Pansa, affrontando il tema della vendita di armi e tecnologie italiane ai paesi arabi e quello dei canali di finanziamento ai jihadisti dell'Isis. Ha intervistato Fabio Scacciavillani, che si occupa degli investimenti del fondo sovrano dell'Oman in Italia, il finanziere immobiliarista Ernesto Preatoni che acquistato il Dubai Star, un grattacielo che sarà ribattezzato Domina Tower, imprenditori e operatori economici che vivono e lavorano in Qatar.
In Turchia, per capire la direzione in cui corre un paese islamico dal ruolo sempre più importante nei rapporti con l'Unione europea anche sul piano economico-industriale, Lerner ha intervistato Zanyep Jane Louise Kandur, del direttivo del partito AKP del leader Erdogan.
A Lodi, nei laboratori del Parco tecnologico Padano, Lerner ha visitato Halal Italia, l'ente italiano per la certificazione dei prodotti di eccellenza del made in Italy conformi alle regole islamiche nell'alimentare, cosmetico e farmaceutico. In Piemonte ha scoperto un'azienda vinicola che sta iniziando a produrre bollicine certificate halal per il mercato italiano ed estero.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 21:20 | INDOVINA CHI VIENE A CENA
- commenti