Nel nome del popolo italiano - Marco Biagi (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Nel nome del popolo italiano - Marco Biagi (documentario)
Massimo Poggio è il protagonista del terzo appuntamento di Nel Nome del Popolo Italiano, dedicato a Marco Biagi, giuslavorista bolognese, padre dell’omonima Riforma del mercato del lavoro, ucciso dalle Nuove Brigate Rosse nel 2002.
Il docu-film, che andrà in onda su Rai3 venerdì 4 maggio, vedrà Massimo Poggio come attore-narratore del docu-film Marco Biagi, diretto dal regista Gianfranco Giagni e dedicato alla figura e all’operato del giuslavorista padre della controversa riforma del mercato del lavoro. Senza entrare nel merito della questione politica, il docu-film indaga la vita di Biagi come uomo, un docente universitario chiamato dalle istituzioni a fornire la propria consulenza su un tema difficile e caldo come quello del lavoro e per questo brutalmente assassinato.
Massimo Poggio partecipa all’annuale biciclettata in onore di Marco Biagi, visita i luoghi di Bologna dove il Professore era solito passare con la sua bicicletta, da Piazza Grande ai celebri portici del centro e incontra alcuni suoi colleghi della Fondazione Marco Biagi di Modena. Tante le testimonianze illustri dal mondo della politica, delle istituzioni, della stampa e dell’università, tra cui Tiziano Treu, Maurizio Sacconi, Lamberto Giannini, Antonio Marotta, Maurizio Landini, Guido Gentili, Giovanni Bianconi e Yasuo Suwa.
Nel Nome del Popolo Italiano, attraverso una struttura narrativa innovativa in cui trovano spazio il linguaggio classico del documentario, quello appassionante e contemporaneo della narrazione drammaturgica insieme alla riflessione giornalistica e allo spunto romanzesco, si propone di restituire al pubblico lo sfondo storico, culturale e sociale in cui i personaggi hanno vissuto e operato andando incontro al loro destino, nel ventennio che va dalla fine degli anni ’80 ai primi anni del 2000. La regia della puntata dedicata a Marco Biagi è di Gianfranco Giagni.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 15:35 | RIVER MONSTERS
- commenti