FuoriRoma: Verona
Adesso in tv: Informazione
-
FuoriRoma: Verona
24/02/2018 - A Verona l’ultima campagna elettorale si è giocata tutta nel centrodestra. Lo scorso giugno è stato eletto Federico Sboarina. Sarà lui il sindaco protagonista della seconda puntata di FuoriRoma, il programma di Concita De Gregorio, in onda domenica 25 febbraio su Rai3.
Quarantacinque anni, avvocato, con il sostegno di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, Federico Sboarina ha sconfitto la candidata Patrizia Bisinella, senatrice ex Lega e attuale compagna di vita di Flavio Tosi, sindaco di centrodestra a Verona negli ultimi 10 anni. Il nuovo primo cittadino ha dimostrato subito discontinuità nelle scelte amministrative. Ha bloccato il bando di riqualificazione con concessione ai privati dell’Arsenale militare in stato di abbandono, ha chiesto e ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali la fine del commissariamento della Fondazione Arena di Verona, e a rimettere i conti in ordine ha chiamato il soprano Cecilia Gasdia, nuova sovrintendente.
Concita De Gregorio intervisterà, oltre al sindaco, tutti i protagonisti della scena politica cittadina, Patrizia Bisinella, Flavio Tosi e l’esponente del Movimento 5 Stelle, Alessandro Gennari, il quale afferma che a comandare in città sono altri, soprattutto i potentati economici, di cui parlerà anche Nicola Sartor, rettore dell’Università di Verona e già sottosegretario all’economia nel governo Prodi.
A narrare la Verona artistica sarà l’illustratore Milo Manara, incontrato nel suo studio, al lavoro sulla graphic novel dedicata a Caravaggio, mentre della città romantica si parlerà al Club Giulietta, che si occupa di rispondere alle migliaia di lettere indirizzate alla più famosa eroina della letteratura shakespeariana.
Infine, Concita De Gregorio entrerà in una delle più antiche biblioteche del mondo, la Capitolare di Verona, che custodisce la pergamena vergata dell’indovinello veronese, tra i primi scritti in volgare italiano pervenuti fino a noi. Poi, prima di concludere il suo viaggio con Alberto Malesani, ex allenatore delle due squadre di calcio cittadine, Chievo e Hellas Verona, che adesso produce dell’ottimo vino, farà visita a Veronetta, il quartiere a più alta concentrazione di migranti.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 16:00 | NEWS
- commenti