Un giorno nella natura selvaggia: i deserti (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Un giorno nella natura selvaggia: i deserti (documentario)
Nel mondo della natura ogni ventiquattro ore ha inizio un'impresa straordinaria. Per alcuni esseri viventi 24 ore sono un battito di ciglia, per altri una vita intera. Ma per tutte le creature c'è sempre un momento del giorno in cui bisogna lottare per sopravvivere. La serie Un giorno nella natura selvaggia, in onda da domenica 24 novembre su Rai5, svela le strategie che gli animali mettono in atto in diversi momenti di una giornata per sopravvivere negli ambienti più estremi del pianeta.
Ogni episodio della serie trascorre ventiquattro ore nei luoghi più selvaggi - deserti, pianure, giungle - per documentare come le specie che abitano questi luoghi vincano ogni giorno la loro battaglia per la sopravvivenza. Alcuni animali concentrano le loro energie nelle ore diurne. Altri invece si sono evoluti per sopravvivere al meglio nell’oscurità della notte.
Il primo episodio racconta una giornata nel deserto di Sonora nel Nord America e nel deserto del Namib nell'Africa meridionale. In questi paesaggi aspri, le temperature possono oscillare dai 60 gradi di giorno al sottozero durante la notte. Per sopravvivere, gli animali qui devono approfittare del sole del primo mattino, combattere il caldo del Mezzogiorno e rimanere svegli nel freddo della notte.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 16:25 | METAL DETECTIVE
- commenti