Doc3: Solitary, un documentario dal carcere
Adesso in tv: Documentario
-
Doc3: Solitary, un documentario dal carcere
24/07/2019 - Giovedì 25 luglio su Rai3, Doc3 propone un documentario eccezionale, Solitary, della regista Kristi Jacobson, che è riuscita ad entrare in un carcere di massima sicurezza americano, il Red Onion in Virginia, dove ha trascorso un lungo periodo per capire e mostrare al mondo cosa vuol dire vivere in isolamento 23 ore giorno senza alcun contatto umano.
È solo una misura di sicurezza estrema o piuttosto una forma di tortura per deprivazione sensoriale, una tortura legalizzata? Qui vi sono rinchiusi i detenuti più pericolosi, quelli che hanno commesso i delitti più efferati e hanno provocato risse nelle carceri in cui erano rinchiusi. La finalità è di riportarli dopo un percorso punitivo al rientro in prigioni normali. Ma fino ad allora passeranno 23 ore in una cella singola con i vetri smerigliati in modo che non possano neanche guardare fuori, e un’ora all’aperto in una gabbia dentro un cortile, guardati a vista dalle guardie. 7
Solitary ci porta al grado zero dell’umanità. E la nostra coscienza, che ripudia la pena di morte legale negli Stati Uniti, rimane sconvolta di fronte alla realtà solo punitiva di questo tipo di carcere, dove la funzione riabilitativa della pena non esiste.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 09:05 | UNA FAMIGLIA FUORI DAL MONDO
- 09:05 | UNA FAMIGLIA FUORI DAL MONDO
- 09:05 | UNA FAMIGLIA FUORI DAL MONDO
- digitale criptati
- 09:20 | LA FEBBRE DELL'ORO
- commenti