Susanna Mälkki con l'Orchestra Rai (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Susanna Mälkki con l'Orchestra Rai (intrattenimento)
È la direttrice d’orchestra finlandese Susanna Mälkki la protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai registrato nel maggio 2014, che Rai Cultura ripropone martedì 27 febbraio su Rai5. Prima donna a dirigere una produzione operistica al Teatro alla Scala, la Mälkki si è rapidamente affermata a livello internazionale, divenendo un’apprezzata interprete soprattutto del repertorio novecentesco e contemporaneo.
Con l’Orchestra Rai propone le Variazioni in si bemolle maggiore op. 56a su un tema di Haydn di Johannes Brahms, prima autentica opera sinfonica del compositore, seguite da Duende - The Dark Notes, per violino e orchestra, scritto nel 2013 dal compositore italiano Luca Francesconi e interpretato dalla violinista Leila Josefowicz.
Il concerto si chiude con la Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore di Haydn, detta rullo di timpano, che tiene insieme la spensieratezza del primo movimento, la malinconia del secondo, la semplicità bonaria del Minuetto e la brillante vitalità del Finale. La regia televisiva è di Mia Santanera.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti