Pandemic: il mondo ai tempi del Covid (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Pandemic: il mondo ai tempi del Covid (documentario)
L’11 marzo 2020 l’OMS ha dichiarato ufficialmente la pandemia di Coronavirus. A un anno di distanza, Rai Documentari presenta Pandemic – il mondo al tempo del Covid, un racconto su come questo evento epocale abbia segnato in modo indelebile la vita di tutta la popolazione mondiale, impotente di fronte ad un nemico invisibile che non si riesce ancora a sconfiggere.
Pandemic – il mondo al tempo del Covid, in onda giovedì 18 marzo su Rai3, raccoglie le storie e i video messaggi di persone che in tutto il mondo hanno, a vario titolo, attraversato l’esperienza del Covid 19. Un omaggio all’umanità, una riflessione sullo stato attuale della pandemia a livello globale e un messaggio di solidarietà che viaggia oltre le frontiere.
L’Italia è stato il primo paese occidentale ad essere colpito. Il dolore vissuto a Cremona e Bergamo si intreccia nel documentario con quello delle persone nel mondo, accomunate dallo stesso copione, la perdita di una persona cara, che si è spenta in solitudine, i familiari che non possono piangerla. Metropoli deserte, abbracci negati, interi settori economici in crisi.
Dal Brasile alla Svezia, passando per l’Inghilterra e l’Indonesia, il documentario racconta la vita quotidiana durante il lockdown, il dolore e la solitudine ma anche le piccole e grandi risorse che hanno mantenuto in vita ognuno di noi, storie di disperazione, di resistenza, di vita vissuta e resilienza in un anno impossibile da dimenticare.
Le telecamere di Rai Documentari sono tornate a Vo’ Euganeo, in provincia di Padova, dove si è registrata la prima vittima europea di Covid-19 e dove è stato imposto il primo lockdown, raccogliendo preziose testimonianze. Tra queste, il virologo Andrea Crisanti, tra i primi a dare l’allarme, il musicista Federico Paciotti, che ha perso la madre a causa del virus e lo scrittore Paolo Giordano, con la sua riflessione sul dolore provocato nell’umanità dall’impossibilità di seppellire i propri morti.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale criptati
- 16:25 | METAL DETECTIVE
- commenti