Sapiens - Un solo pianeta: la materia oscura
Adesso in tv: Documentario
-
Sapiens - Un solo pianeta: la materia oscura
03/03/2023 - Ogni persona produce fino a mezzo chilo di escrementi al giorno; moltiplicando questo valore per otto miliardi, ovvero il numero di abitanti del pianeta Terra, risulta evidente quanto sia gigantesco il volume di deiezioni umane che ci assediano. Anche le urine, fonte straordinaria di azoto, sono una risorsa preziosa che non siamo in grado di valorizzare. Sabato 4 marzo su Rai3, la nuova stagione di Sapiens mette al centro una risorsa economica e naturale, le nostre deiezioni corporee.
Attraverso una storia che si snoda nel corso della puntata, si affronta il tema della questione igienica, conquista cruciale per lo sviluppo delle nostre civiltà. Già in epoca romana le feci erano oggetto di specifica raccolta presso la Porta Stercoraria allo sbocco della Cloaca Maxima e la stessa cosa avveniva in alcune città meridionali dell’Impero cinese del XVIII secolo.
Col tempo, i sapiens hanno imparato a sviluppare e progettare infrastrutture capaci di contenere molte malattie infettive, ma oggi dobbiamo cambiare ancora atteggiamento, per fronteggiare le necessità odierne. Lavarsi e disinfettarsi ci ha liberato da molti flagelli, più di quanto siano stati in grado di fare i vaccini, ma non possiamo più permetterci di dilapidare il patrimonio metabolico rappresentato dalle nostre feci. La nostra materia oscura è l’ultima frontiera tra noi e l’economia circolare e il corretto reintegro dei nutrienti su questo nostro pianeta.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 16:55 | GEO
- 16:55 | RES
- 17:30 | I PIONIERI DELL'ORO
- 17:30 | I PIONIERI DELL'ORO
- 17:30 | I PIONIERI DELL'ORO
- digitale criptati
- 17:15 | DEADLIEST CATCH
- commenti